Antitrust /Aiuti di Stato

BLR&M, presta la sua assistenza in materia antitrust , concorrenza e aiuti di stato, nella preparazione e presentazione all’Autorità Antitrust italiana della documentazione relativa ad intese restrittive e ad operazioni di concentrazione sia sotto forma di cessione di pacchetti di maggioranza che di fusioni per incorporazione.

Lo Studio si occupa anche della difesa dei Clienti in procedure relative a pubblicità ingannevole.

Linda Longo ha contribuito alla stesura del capitolo “Italy” della pubblicazione “A Practical Guide to National CompetitionRulesAccross Europe” pubblicato da Kluwer Law International, Edited by Marjorie Holmes and Lesley Davies, 2004

Contenzioso civile e arbitrati

BLR&M cura il contenzioso dei propri Clienti in particolare in materia di lavoro, licenziamenti, sanzioni disciplinari, contraffazione di marchi e brevetti, concorrenza sleale, procedure fallimentari, questioni societarie, azioni di responsabilità nei confronti di amministratori, successioni e diritto di famiglia.

Mario G. Ridola è menzionato nella pubblicazione “LEGAL EXPERTS, Europe Middle East & Africa 2012 settore: dispute resolution”.

Contratti Commerciali

BLR&M ha un’esperienza specifica nel dare assistenza a clienti stranieri in fase di negoziazione, stesura e stipulazione di ogni tipo di contratto, quali M&A, cessione di aziende, costruzione di navi, contratti di agenzia, contratti di fornitura di servizi e manutenzione nel campo tecnologico, contratti di vendita, distribuzione, garanzia, assicurazione, transazioni, “sale and lease back”, cessione dei diritti per servizi sportivi (calciatori), accordi per lo sfruttamento dell’immagine, accordi di sponsorizzazione, etc..

Diritto della Navigazione

Lo Studio assiste importanti società di navigazione in relazione ai contratti di costruzione e trasformazione di navi da crociera, porta container, traghetti e si è occupato di tutti gli aspetti contrattuali e finanziari di queste operazioni acquisendo in tal modo una considerevole esperienza nel settore.

Lo Studio assiste società armatrici in operazioni aventi ad oggetto il finanziamento delle costruzioni di navi ed il leasing di navi ed imbarcazioni da diporto.

Linda Longo si occupa delle questioni relative al diritto della navigazione ed è stata nominata nel “Guide to the World’sLeading Shipping and Maritime Lawyers” edito da Euromoney nel 2000.

Diritto del lavoro

BLR&M assiste la propria clientela in tutti gli aspetti relativi alla gestione delle risorse umane, la gestione dei rapporti di lavoro dalla costituzione alla loro risoluzione, il contenzioso con i dipendenti e con gli agenti anche in questioni relative alla riforma del diritto del lavoro "Jobs Act", e di natura fiscale, previdenziale ed assistenziale, di sicurezza sul lavoro nei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato. BLR&M ha maturato una esperienza significativa in materia di somministrazione di lavoro ed esternalizzazione di servizi, assiste agenzie per il lavoro e si è occupato in particolare delle problematiche connesse alla somministrazione di lavoro alle società farmaceutiche e alle aziende commerciali ed alberghiere.

Lo Studio assiste i clienti nei rapporti con le organizzazioni sindacali, nonché nelle controversie sia individuali che collettive; gestisce inoltre gli aspetti giuslavoristici delle operazioni societarie ed aziendali complesse, quali ristrutturazioni, licenziamenti collettivi, acquisizioni e cessioni di società ed aziende, conferimenti, fusioni e scissioni societarie, con la gestione delle negoziazioni con le associazioni sindacali. BLR&M cura con impegno ogni aspetto riguardante il contenzioso, sia nei casi più semplici che in quelli più complessi, quali inquadramento contrattuale, demansionamento, mobbing e risarcimento danni.

Diritto Farmaceutico/degli Alimenti/ dispositivi medici

BLR&M fornisce consulenza legale ed assiste numerose società farmaceutiche in relazione alla normativa del settore ed a questioni regolatorie relative a prodotti farmaceutici e dispositivi medici.

Ha una notevole esperienza in materia di autorizzazioni all’immissione in commercio di prodotti medicinali, clinical trials, prezzi, compliance, data privacy, etichettatura e pubblicità di prodotti medicinali e si occupa anche di prodotti alimentari e dietetici, e nell’assistenza a società farmaceutiche in questioni relative alla compliance ed alla responsabilità degli enti ai sensi del Decreto legislativo n. 231/2001.

BLR&M è stato nominato “Italian Pharmaceutical Law Firm of the year” da “Acquisition International Legal Awards” per il 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016.

Linda Longo ha contribuito al capitolo “Italy” della pubblicazione “Pharmaceutical Advertising” 2012, 2013 e 2014 pubblicato da Global Legal Group ed al capitolo “Italy” del libro “International Food Law” pubblicato dalla Prospect Media Pty Ltd, 2000, a cura di J.Kellam and E. T. Guarino.

Diritto industriale

BLR&M fornisce consulenza ed assiste i clienti internazionali e nazionali in materia di diritto industriale e proprietà intellettuale, in particolare nella tutela, anche giudiziale, dei marchi industriali, brevetti, diritto d’autore e modelli industriali con particolare esperienza nel settore dell’industria automobilistica.

Lo Studio ha maturato inoltre esperienza nel campo delle nuove tecnologie ed assiste i Clienti nelle problematiche connesse all’impiego di Internet quali i conflitti tra domain names e la contraffazione di segni distintivi in rete.

Diritto Societario

Lo Studio ha una notevole esperienza nel diritto societario ed assiste numerosi clienti, tra cui in particolare filiali italiane di gruppi multinazionali come i maggiori gruppi farmaceutici, catene di Hotels, società industriali, nella costituzione di società italiane o persone giuridiche, nella successiva attività degli organi sociali e nell'assistenza legale alle stesse per tutta la loro durata.

Nel prestare questo tipo di assistenza alcuni dei soci e degli associati sono membri del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale o dell’Organismo di vigilanza ex Dlgs 231/2001di diverse società.

Giuseppe V. Biolato è menzionato nella pubblicazione “LEGAL EXPERTS, Europe Middle East & Africa 2012: settore: Corporate and M&A”.

In materia societaria, lo Studio si avvale della consulenza del Prof. Giorgio Marasà, Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso la facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata di Roma ed autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario.

Diritto Tributario

BLR&M offre consulenza e difesa tributaria sia con ricorsi in sede giurisdizionale che con accessi in sede amministrativa. I professionisti che seguono gli aspetti fiscali hanno una comprovata e consolidata esperienza nell’ambito della cosiddetta “tax litigation” che consente di gestire:

  • sia la fase precontenziosa affiancando i professionisti (commercialisti, esperti contabili, consulenti fiscali) coinvolti nella tutela dei propri clienti davanti l’Agenzia delle entrate;
  • sia la successiva fase di ricorso e contenzioso tributario davanti le Commissioni Tributarie e alla Suprema Corte, Sezione V° per la cassazione delle sentenze di merito.

Gli avvocati Gian Enrico Barone e Rita Melis si occupano, inoltre, di pianificazione fiscale e di rientro delle attività finanziarie estere nel contesto anche dei provvedimenti di “Scudo fiscale”, di “Emersione tramite Voluntary disclosure” e di “Ravvedimento fiscale lungo”.

Hotel e Proprietà Immobiliari

BLR&M assiste da molti anni importanti gruppi alberghieri ed ha una consolidata esperienza nel settore dei contratti di management alberghiero, locazioni, finanziamenti, sviluppo e gestione degli hotel, anche con implicazioni cross-border.

Assiste gli hotel anche nelle attività operative, data privacy, contratti per congressi ed eventi e varie tipologie contrattuali per la gestione degli alberghi.

Lo Studio si occupa anche di contratti relativi alla compravendita di immobili sia alberghieri che industriali e commerciali ed ha una notevole esperienza nel settore immobiliare.

(M&A) Fusioni e acquisizioni

BLR&M si è occupato di numerose operazioni di fusione ed acquisizione ed ha una consolidata esperienza in tutti gli aspetti di queste operazioni a partire dalla “legal audit” e “due diligence” connesse alle acquisizioni, redazione di contratti, patti parasociali, conferimenti ed affitti di aziende industriali ed alberghiere.

Lo Studio assiste numerosi clienti stranieri in questo settore.

Sei interessato ai servizi del nostro studio?