Linda Longo

Abilitata dal 1984, Roma. È iscritta al registro dei Revisori Legali. Dal 1980 al 1984 ha collaborato con lo Studio Avv. Ercole Graziadei di Roma. È socio fondatore dello studio legale associato Biolato Longo Ridola & Mori dal 1985.

Formazione: Università di Roma, la Sapienza (LL.D., 1979 magna cum laude).

Aree di competenza: Consulenza e assistenza a società in materia civile, commerciale e societaria; assistenza a gruppi farmaceutici e alle industrie alimentari, questioni regolatorie relative a prodotti medicinali e dispositivi medici, data privacy e compliance Dlgs 231/2001.

Ha esperienza come componente del collegio sindacale di società industriali e del settore terziario e fa parte dell’Organismo di vigilanza ai sensi del Dlgs 231/2001 di società del settore farmaceutico e alberghiero.

Ha seguito per il più importante gruppo crocieristico mondiale la costruzione di navi da crociera nei cantieri italiani e si occupa degli aspetti contrattuali, societari e di diritto del lavoro delle agenzie marittime raccomandatarie che operano in Italia.

Ha fatto parte, come membro co-optato e esperta del settore, del Legal Focus Group di MedTech Europe. Fa parte del Board di BioLaw Europe: una associazione di cui fanno parte quattordici studi legali europei e EFTA specializzati nell’area “life science” e partecipa attivamente ai lavori e alle riunioni del gruppo BioLaw Europe in rappresentanza dello Studio.

Ha ricevuto la menzione di “Highly Recommended Lawyer” per questioni regolatorie di diritto farmaceutico nella pubblicazione Global Counsel Handsbook, Life Sciences Industry Report, Practical Law Company Ltd. E’ stata nominata dal 2019 Directory Who’s Who Legal tra gli avvocati esperti di Life Sciences nel settore “regulatory”

Pubblicazioni: È la co-autrice del capitolo italiano del “EC Legal Sistems. An introduction Guide” Sheridan & Cameron Butterworth 1992 e del capitolo “Italy” del libro “A Practical Guide to National Competition Rules Accross Europe” pubblicato da Kluwer Law International, a cura di Marjorie Holmes e Lesley Davies, 2007.

Ha curato il capitolo “Italy” della pubblicazione “International Food Law” pubblicato da Prospect Media Pty Ltd nel 2000, edito da J.Kellam e E.T. Guarino. È inoltre co-autrice del capitolo “Italy” della pubblicazione “Getting the Deal Through – Life Sciences 2010” pubblicato da Law Business Research Ltd nel 2010.

Ha contribuito, come co-autrice, al capitolo “Italy” della pubblicazione “Pharmaceutical Advertising” negli anni dal 2012 al 2017 pubblicati da Global Legal Group. Autrice del capitolo “Italy” della pubblicazione “The Healthcare Law Review” pubblicato da Law Business Research Ltd, Londra, settembre 2017.

Lingue: Inglese e Francese.

E.mail: linda.longo@blrm.it